Dal 3 al 5 giugno 2016 Ivrea è la capitale della canoa slalom mondiale come sede della Prima prova della Coppa del Mondo 2016, manifestazione regina dell’International Canoe Federation (ICF), rappresentata in Italia dalla Federazione Italiana Canoa Kayak (FICK) che fa capo al CONI.
La Coppa del Mondo viene assegnata al termine di un circuito di 5 gare che si disputano nei canali d’acqua mossa più importanti del mondo. Nella città eporediese si confrontano oltre 250 atleti di 35 nazioni nelle 5 categorie della canoa slalom moderna: Kayak maschile (K1M), Kayak femminile (K1W), Canadese maschile (C1M), Canadese femminile (C1W) e Canadese biposto maschile (C2M). Da quest’anno il programma prevede il nuovo e spettacolare “Slalom Cross”, prova ad eliminazione sulle rapide di IV grado dello Stadio della Canoa di Ivrea. Non è più prevista la gara a squadre.
La Coppa del Mondo nasce nel 1988 e ritorna adesso in Italia dopo oltre vent’anni dalle edizioni della Val di Sole e Merano, inserendo lo Stadio della Canoa di Ivrea nel circuito dell’elite mondiale della canoa slalom. La scelta dell’ICF di Ivrea come sede della manifestazione premia sia l’investimento fatto per la risistemazione del canale che il connubio vincente di sport, città e natura che Ivrea può offrire. Ivrea si affianca ai canali d’acqua mossa di Sidney, Londra e Praga.
Il canale di gara è il fiore all’occhiello dello Stadio della Canoa. E’ il risultato degli interventi effettuati nel tempo per gestire il forte dislivello del fiume che, conciliando pendenza, portata d’acqua e standard di sicurezza, hanno trasformato il percorso naturale in un canale semi-artificiale senza pari negli altri impianti fluviali mondiali.
Il percorso combina ostacoli naturali con manufatti appositamente realizzati per creare onde, buchi e giochi d’acqua ideali per soddisfare sia le esigenze agonistiche (canoa slalom e freeride) che quelle ricreative (playboating e rafting).
L’impianto è per alcuni aspetti unico. Innanzitutto sfrutta la portata naturale della Dora Baltea, che con opportune regolazioni garantisce una portata ideale costante di 10 m3/s. per tutto l’anno, evitando l’uso dei costosi sistemi di pompaggio dell’acqua necessari agli altri impianti fluviali omologati. Inoltre il canale si trova nel centro di Ivrea e ciò consente ad atleti e appassionati di godere di tutte le comodità tipiche di una città, dai collegamenti, alla sviluppata ricettività, fino alla possibilità di fruire di tutte le attività turistiche del territorio.
La Croce Rossa Italiana Comitato Locale di Ivrea organizza, in occasione dei mondiali di Canoa, l’assistenza sanitaria per tutta la durata della manifestazione. Il servizio offe una rete di soccorritori impiegati nel soccorso in acqua (Operatori Polivalenti Soccorso in Acque Vive), nell’assistenza lungo il fiume (equipaggi in ambulanza) e nel campo di gara presso lo Stadio della Canoa (Posto Medico Avanzato). Lo stadio della canoa è sede di formazione per gli OPSAV dal momento che ad Ivrea c’è le Scuola Nazionale di Formazione CRI.