È una presenza attiva e rassicurante, quella del comitato locale di Ivrea della Croce Rossa Italiana, e non è ovviamente mancata nemmeno durante la prima prova del campionato del mondo di canoa slalom, svoltosi da mercoledì 3 a domenica 5 giugno. «In tale occasione, infatti – spiega la presidente Maria Laura Pescatori – tramite il Comitato Locale eporediese, la Croce Rossa Italiana ha organizzato l’assistenza sanitaria nel suo complesso per tutta la durata della manifestazione sportiva.
L’intervento previsto è stato strutturato su più livelli, dal soccorso in acqua con la presenza di circa 30 operatori OPSAV (Operatori Polivalenti Soccorso in Acque Vive) al posto medico avanzato per il primo soccorso a terra e, ovviamente, alle ambulanze per gli eventuali trasferimenti, in caso di necessità, nelle sedi ospedaliere».
«Proprio ad Ivrea – rimarca la presidente – è stata aperta la Scuola nazionale di formazione della Croce Rossa per gli operatori OPSAV che usufruiscono del nuovo percorso per le gare di canoa come campo di addestramento. E, per noi, questo è motivo di soddisfazione». E conclude: «Gli operatori impiegati nelle giornate di gare sono stati un centinaio, anche con il contributo di altri Comitati Locali della Croce Rossa Italiana».