Il Comitato locale di Ivrea della Croce Rossa Italiana è da sempre impegnato nelle attività di sostegno e soccorso alle popolazioni bisognose, l’aggiornamento e la formazione del personale addetto devono necessariamente essere costanti e continui.
Di qui il progetto specifico di formazione, con l’organizzazione del Secondo campo scuola di formazione interregionale per i soccorsi speciali e gli operatori dell’emergenza. Il Campo scuola vedrà la partecipazione di oltre trecento volontari di Croce Rossa provenienti da tutta Italia, che seguiranno una serie di percorsi formativi volti a migliorare la sinergia e la professionalità durante le operazioni in situazioni critiche quali terremoti, alluvioni, ricerca dispersi e soccorsi in acqua.
Il campo di formazione si svolgerà da venerdì 28 aprile al primo maggio, nell’area del liceo scientifico Gramsci di Ivrea che diventerà in quei giorni il campo base. Altri momenti di formazione saranno al lago di Candia, sulle colline circostanti per la prova di ricerca disperso e sulla parete naturale di Montestrutto per il soccorso con tecniche speciali. Prevista inoltre, nel week end di formazione, un’intensa collaborazione con il comando provinciale di Torino dei Vigili del fuoco e il distaccamento di Ivrea.