Nel fine settimana del 8 e 9 ottobre torna l’evento nazionale “Urban Nature: la festa della Natura in città”.
Urban Nature, che giunge nel 2022 alla sua VI edizione, è un’iniziativa promossa dal WWF per diffondere il valore e la cura della natura in città per il benessere delle persone, rinnovando il modo di pensare e pianificare gli spazi urbani, e favorendo azioni virtuose da parte di amministratori, comunità, cittadini, imprese, università e scuole per proteggere e incrementare la biodiversità nei sistemi urbani.
Nel fine settimana celebreremo la Festa della Natura in città in tutta Italia, con eventi, iniziative e laboratori dedicati a grandi e piccini per riscoprire la biodiversità urbana.
Quest’anno saremo inoltre presenti in più di 1.600 piazze italiane dove potrai acquistare una felce in vaso e sostenere il progetto “Oasi in Ospedale”. Grazie alla raccolta fondi ci aiuterai a regalare alle strutture pediatriche spazi naturali interamente dedicati ai bambini e alle loro famiglie, sia per momenti di rilassamento che favoriscano il recupero psicofisico, sia per svolgere attività didattiche e terapeutiche.
L’edizione 2022, dal titolo “La Natura si fa Cura”, vuole evidenziare sempre di più l’inscindibile legame tra salute umana e salute della natura, a partire dalle città, seguendo tre temi portanti:
1. Nature4People per identificare e diffondere quelle azioni che, aumentando la natura in contesti urbani e migliorando i processi naturali, contribuiscono in maniera sostanziale al benessere psicofisico umano, sia in ambito outdoor che indoor. E lo faremo a partire da un progetto unico, “Oasi in Ospedale”, che mira a realizzare veri e propri angoli di natura nelle principali strutture pediatriche italiane per favorire il recupero psicofisico dei piccoli pazienti.
2. Nature4Nature per rilanciare i Piani per la Biodiversità Urbana (Biodiversity Plans), identificando e rafforzando le aree di maggiore valore per quanto riguarda la biodiversità e la fornitura di servizi ecosistemici, come contrasto ad alluvioni ed isole di calore, a beneficio della nostra specie e di tutte le altre.
3. Nature4Food in cui daremo visibilità ai cosiddetti deserti alimentari, le aree urbane dove la mancanza di mercati e negozi limita l’acquisto di prodotti alimentari freschi, e alle paludi alimentari, caratterizzate da un’alta densità di luoghi che vendono fast e junk food. Capiremo quindi come riaprire un dialogo sano tra città e campagna, tra consumatori e produttori, luoghi di vendita e produzione, per rivoluzionare le diete più impattanti sugli ecosistemi e sulla nostra salute.